giovedì 24 settembre 2009

“L'ATTORE DAI 1000 VOLTI”

Ciao  Ragazzi!

 Approfitto dell’opportunità che si presenta in questo nostro spazio per illustrare il  corso,  da me tenuto,  alla     The Actor's Academy Milano.
Indispensabile per chi vuole affrontare il difficile mestiere dell'attore.



L'ATTORE DAI 1000 VOLTI” è il titolo che ho dato ai miei incontri con gli studenti dell'Academy. Lo spunto è il rinomato libro del grande studioso di mitologia Joseph Capbell : L'eroe dai mille volti.
Siamo tutti EROI nel nostro viaggio di trasformazione e di sviluppo psicologico ed è sempre EROE il/la protagonista di una storia/film.



Cosa affrontiamo quindi in queste ore insieme?

1) Lo studio degli ARCHETIPI che contribuiscono alla formazione del personaggio e che popolano il mondo della narrazione.
I 12 Archetipi , ovvero i modelli comportamentali innati , che studieremo , ci aiutano a comprendere la psicologia individuale di ogni personaggio. Quale è il suo compito, cosa lo spinge ad agire in un determinato modo, di cosa ha paura , quale è il dono che l'archetipo gli fa per crescere o quale parte ombra dell'archetipo lo sta dominando e gli crea dipendenze. Ogni Archetipo infatti si manifesta con precise caratteristiche; studieremo per ciascuno dei 12 Archetipi le diverse sfaccettature che lo compongono, attraverso una pluralità di prove attoriali straordinarie, all'interno dei migliori film degli ultimi anni.
In termini psicologici l'Eroe rappresenta l'IO che ricerca la propria IDENTITA' e affronta le proprie PAURE . Questo è chiamato:

2) IL VIAGGIO DELL'EROE ovvero il paradigma narrativo sul quale Hollywood costruisce le sue storie.
Così attraverso la visione di interi film , analizzeremo il viaggio di grandi personaggi , interpretati da premi Oscar, come JODIE FOSTER in " Il silenzio degli innocenti " , o JACK NICOLSON in " Qualcuno volò sul nido del cuculo".
E in parallelo studieremo:

3)  I 3 CERCHI DI COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO ovvero i cerchi di conflitto interni ed esterni che muovono storia e personaggio.
Perchè, come ci insegna il grande guru di Hollywood, ROBERT MC KEE : " Non c'è storia senza conflitto. " e " Un personaggio è un'opera d'arte, la metafora della natura umana."
Dopo quesi incontri, che considero preziosi per approfondire delle tematiche universali , particolarmente utili al " mestiere dell'attore ", faremo una interessante passeggiata attraverso:

4) La STORIA DEL CINEMA ITALIANO negli anni '60
per conoscere i grandi registi italiani che hanno cambiato il modo di fare il cinema e gli attori in stato di grazia che popolavano gli anni d'oro del nostro cinema .
..... e chiuderemo in bellezza con :

5) Il CINEMA USA - dai RIBELLI DELL'ACTOR'S STUDIO ai BLOCKBUSTER della NUOVA HOLLYWOOD.
Un viaggio dagli anni '50 agli anni '70, il decennio che sconvolse il cinema americano.
Come potete vedere ci sono veramente tanti temi da approfondire, ma soprattutto TANTI ATTORI e TANTI MERAVIGLIOSI FILM DA VEDERE INSIEME!!!


( Elena Flauto )

Nessun commento:

Posta un commento