martedì 22 settembre 2009

Vi racconto di una scuola …



Alcuni di noi hanno cominciato questo percorso fin dall’inizio, studiando con tutti gli insegnanti e avendo modo, quindi, di poter contribuire alla nascita e alla crescita di questa accademia.
Dentro queste mura abbiamo pianto, riso, urlato, scoperto ogni singola parte di noi stessi, smussato i nostri difetti. Ci siamo messi in gioco totalmente perché non basta solo recitare per essere spontanei.
Ogni insegnante ci ha trasmesso e insegnato questo mestiere con umiltà e pazienza, passione e dedizione, nonostante provenissero tutti da grandi scuole. L’esperienza vissuta qui dentro non può essere spiegata in quattro righe. Noi siamo una piccola famiglia che divide un grande sogno, che alcuni di noi hanno già cominciato a vivere sul grande schermo con “L’Ultimo Ultras” il film in cui hanno preso parte otto di noi , di cui due in qualità di co-protagonisti.


Durante i provini di ammissione i docenti ci hanno spiegato che la the Actor’s Academy Milano è una scuola totalmente indipendente, una stella nascente che non ha niente a che fare con altre famose scuole. Tutti gli insegnanti americani, però, provengono dalle più ambite e prestigiose accademie di fama internazionale.. come dimenticare i momenti vissuti con Ron Gilbert, Gloria Gifford, Anthony Caldarella, Al Bonadies, Peter Flood e Clare Fields!  Come non ricordare Rae Allen, che è stata nominata a due Tony Awards e vincitrice di uno… e Robert Machray, attore con più di 150 spettacoli teatrali.. e poi Sabrina Bertaccini con i suoi 17 anni di esperienza teatrale e televisiva a Los Angeles, e ancora David Callahan che ci ha portato dalla Russia l’insegnamento di Stanislavsky. Per non parlare dell’ultimo arrivato.. discepolo di Larry Moss: il grande Michael Rodgers, attore di teatro e di film e tv, che ti ha fatto amare i grandi autori. Senza poi dimenticare l’inestimabile contributo delle insegnanti italiane Emiliana Perina ed Elena Flauto…
Persone che non hanno bisogno di presentazioni, basta cliccare su Google per capire la loro esperienza … e il commento può essere solo: “Chapeau”!

Tutti loro ci hanno permesso di continuare questa meravigliosa avventura rendendo il mondo della recitazione ancora più vero ed unico…

Per fare avverare questo nostro grande sogno sicuramente, dobbiamo lavorare sodo. Continuare a studiare. Amare la grande scrittura e comprenderla fino in fondo. Aprire la mente. Conoscere diverse culture. Sentirsi a proprio agio. Cercare delle opportunità anche fuori dall’Italia. Ma soprattutto abbiamo sempre bisogno di questa grande famiglia, di questi incredibili insegnanti perché con loro abbiamo toccato le corde necessarie per svolgere questo mestiere e questo meraviglioso sogno che si chiama *recitazione*.  E questo, non vuole essere solo un ringraziamento del cuore… ma una richiesta: “continuate a stare così al nostro fianco e lasciateci ancora sognare”. ( Adri )






Nessun commento:

Posta un commento